Il Sistema di Gestione Qualità della Torneria Due C
[/vc_column_text]
Siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza non è dunque un atto, ma un’abitudine. (Aristotele)
La Torneria Due C è da sempre impegnata in un percorso di miglioramento continuo della Qualità dei prodotti forniti ai suoi Clienti, in linea con la passione per la meccanica di precisione condivisa dai titolari e tutti i dipendenti dell’azienda, che opera in un territorio quale l’Emilia, connotato da tante presenze di Aziende di eccellenza in questo settore quale la Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, ….. e tantissime altre.
L’elevato standard qualitativo della Torneria Due C è garantito dallo sviluppo del processo di produzione e controllo qualità informatizzato. L’alta professionalità degli operatori si avvale di due sale controllo dimensionale informatizzate (una per reparto), per monitorare e gestire al meglio la produzione. Questo ci consente di fornire, ai clienti che lo richiedono, le informazioni che hanno caratterizzato la produzione del loro particolare.
Torneria Due C inoltre si avvale di un sistema integrato di pianificazione, controllo e gestione della produzione, che permetterà anche ai clienti che ne faranno richiesta di verificare on-line i propri particolari in produzione e la giacenza a magazzino.
La strumentazione di ultima generazione copre tutte le esigenze di controllo dimensionale e viene testata a scadenze periodiche.
L’azienda ha un parco di strumentazione di misurazione e collaudo di ultima generazione, che copre tutte le esigenze di controllo dimensionale, nei due laboratori aziendali. La strumentazione viene testata, o tarata secondo le esigenze specifiche, alle scadenze periodiche stabilite ed è in grado di supportare tutte le esigenze di controllo con le elevate precisioni richieste alle produzioni aziendali.
Di seguito una breve sintesi di alcune di queste apparecchiature:
In programma c’è l’acquisizione di nuove apparecchiature di misurazione e controllo in grado di offrire ancora più elevate prestazioni in termini di precisione, velocità dei controllo e capacità di supporto per il controllo statistico delle misurazioni effettuate. Di seguito è riportata una di queste nuove strumentazioni in fase di valutazione e di acquisizione:
La nuova strumentazione consentirà un più elevato standard di efficienza, e un più un evoluto SPC (Statistical Process Control), attraverso la produzione dei dati di misura effettuati in automatico, e i successivi report di analisi, sulle caratteristiche di prodotto misurate.
Attualmente il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale è certificato UNI EN ISO 9001:2015, con prima certificazione conseguita già nel settembre 2005.
Nel SGQ sono già implementate tecniche e supporti metodologici per la gestione dei processi produttivi e controllo di qualità, quali:
- Controllo Statistico di processo anche attraverso la strumentazione di misurazione aziendale (Baty).
Di seguito un esempio di report prodotto a tal fine in azienda:
PFC Piano di Fabbricazione e Controllo
Di seguito è mostrato un fac-simile del documento in uso in azienda:
Di seguito il fac-simile, solo della prima pagina, del documento in uso:
Sulla base di richieste specifiche da parte dei clienti la Torneria Due C produce gli elementi di PPAP eventualmente richiesti, tra quelli previsti da questa metodica ed applicabili. Scenario delle tipologie dei documentazioni richiesti da un PPAP sono:
- Design Records
- Authorized Engineering Change Documents
- Customer Engineering Approval, if required
- Design Failure Modes and Effects Analysis (DFMEA)
- Process Flow Diagram
- Process Failure Modes and Effects Analysis (PFMEA)
- Control Plan
- Measurement Systems Analysis (MSA)
- Dimensional Results
- Records of Material / Performance Test Results
- Initial Process Studies
- Qualified Laboratory Documentation
- Appearance Approval Report (AAR)
- Sample Production Parts
- Master Sample
- Checking Aids
- Customer-Specific Requirements
- Part Submission Warrant (PSW)
Certificato ISO 9001-2015 TORNERIA DUE C SRL POLITICA DELLA QUALITA’